Vini Capolavoro - Amistani

Scritto da Antonio. Inserito in Siti web ed e-commerce

Vini Capolavoro - Amistani

Alvise Amistani Guarda presenta CAPOLAVORO®. Quando mi sono proposto di offrire ai miei clienti-amici la nuova linea CAPOLAVORO® è emersa di getto la necessità di condividere alcune emozioni, ricordi, profumi, immagini dei miei cinquant'anni di vita e di totale immersione nel mondo del vino.

Ecco la ricerca per recuperare concretamente l'aromaticità del Prosecco antico, dove la Bianchetta, la Garganega e la Perera di collina erano componenti essenziali in un uvaggio a base di Prosecco Tondo. Aromaticità , fruttuosità , un'identità ed una specificità forte ed immediata che renderà il Prosecco, in tutti i suoi derivati, riconoscibile.

Il mondo di Alvise Amistani Guarda

Benvenuti nel mio mondo, il mondo “Alvise Amistani”, dove la cultura e la tradizione si sposano con il piacere di rivivere la storia in un’antica barchessa veneta, già cantina nel 1500. La magia di un luogo diviene la realizzazione di un sogno che ho il piacere di dividere con tutti voi.

La Storia, Le Origini

“Quando il bere diviene cultura”, una frase semplice che però racchiude un'etica professionale di viticultori che da più di due secoli si dedicano con amore e serenità a questa vocazione agricola. Famiglie come Amistani di Guarda traggono la loro origine enoica da due zone quali Valdobbiadene e Conegliano, zone dalla oramai indiscussa e rinomata tradizione vitivinicola. Pur mantenendo come punti fermi questa origine e curando sempre i vigneti siti in questi due territori, l'azienda Amistani di Guarda ora ha il suo centro in Montebelluna. Comprensorio fregiato dalla denominazione di origine controllata e garantita D.O.C.G. Montello e Colli Asolani. Questa zona ha infatti delle caratteristiche estremamente interessanti da un punto di vista di produzione vinicola. Una particolare composizione del territorio argilloso e a medio impasto con fondo ghiaioso; una fortunata esposizione climatica.

Due componenti che creano delle condizioni idrogeologiche ottimali soprattutto lungo la cosiddetta “Costa d'oro del Montello” e le colline asolane. vigneti di prosecco, perera, bianchetta, boschera, carmenère, cabernet, merlot, disegnano questi pendii e le pianure sottostanti. Nei vigneti sulla collina prospiciente Montebelluna, zona Mercato Vecchio, è presente un altro vitigno ormai anomalo per questa zona, è l'uva perera; vitigno di antico innesto e non più riscontrabile in termini di produzione vinicola. Uva dal gusto intenso, fruttato, simile appunto al frutto del pero. Con la bianchetta, garganega, perera e il nostro prosecco autoctono, viene vinificato il cosiddetto "Antico".

Contatti

AlienPro S.r.l.
Via Paolo da Cannobio, 9
20122 Milano (MI)
P.I.: 08519510963
Tel: +39.02.27202920
Fax. +39 02.700404090
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F.: 08519510963

Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire la migliore esperienza di uso. Disabilitando l'installazione dei cookies non potremmo garantirti il corretto funzionamento del sito.