IC360 - Coaching

Scritto da Antonio. Inserito in Siti web ed e-commerce

Coaching - Andrea Morici

Il coaching è uno  strumento di autosviluppo che supporta la persona a raggiungere risultati  migliori. Il centro della  relazione è il cliente: il coach lo ascolta, gli restituisce feedback, lo sfida  a trovare soluzioni migliori, lo stimola a riscoprire (o scoprire per la prima  volta) le proprie risorse più nascoste attraverso un processo di esplorazione  personale, nel massimo rispetto della persona e dei suoi valori.

Il Coaching non è una terapia e non deve essere confuso con interventi di aiuto psicologico, di tipo terapeutico o di counseling.Il Coaching non si concentra sul passato, è orientato al futuro, nell’attuazione di un piano d’azione definito con il  cliente stesso per il raggiungimento di un obiettivo, ovvero il conseguimento di un risultato concreto.

Biografia

Descriversi è molto bello perché si parla di stessi. Ma l'obiettivo di questa mia biografia è quello di aiutarvi a comprendere se avete trovato il coach giusto per voi. Avremo poi tempo, lavorando insieme, di conoscerci! Tutto è iniziato nel 1999 leggendo un articolo su un giornale Americano

L'articolo descriveva la figura del Coach e l'impatto positivo del coaching sulle persone. Mi precipitai immediatamente nella più importante libreria di Milano per cercare tutto su questo argomento ma, stupito, ho trovato solo tre libri tristissimi in lingua inglese in uno scaffale d'angolo.

Decisi di approfondire l'argomento, anche perché stavo per iniziare una nuova avventura professionale per una multinazionale estera: infatti immaginai immediatamente quanto mi sarebbe stato utile approfondire tematiche relative alla crescita personale, alla gestione di se stessi e del proprio team. 

"Lo studio e l'accreditamento"

Dopo aver letto "Masterful Coaching" (uno dei primi libri in circolazione) capii che questa professione mi affascinava. All'epoca in Italia di Coaching se ne parlava davvero poco, tanto quanto era difficile trovare scuole riconosciute. Scoprii però una scuola che preparava alla professione di coach accreditata alla prima associazione a livello mondiale, l'International Coaching Federation. E' quindi iniziato un periodo di crescita continua.

L'aspetto davvero interessante e motivante veniva dalla possibilità di applicare, all'interno della multinazionale per la quale collaboravo in qualità di Direttore Commerciale a capo di un team internazionale, tutta la teoria appresa. Per esempio fu fortemente gratificante verificare l'abilità appresa nella gestione delle diversità culturali proprie di una multinazionale. Con il tempo e con l'esperienza ho approfondito il concetto di "diversità"; mi sono reso conto che nelle aziende non viene gestito, un po' per pigrizia e un po' per mancanza di conoscenze.

Contatti

AlienPro S.r.l.
Via Paolo da Cannobio, 9
20122 Milano (MI)
P.I.: 08519510963
Tel: +39.02.27202920
Fax. +39 02.700404090
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F.: 08519510963

Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire la migliore esperienza di uso. Disabilitando l'installazione dei cookies non potremmo garantirti il corretto funzionamento del sito.