Coaching
Il coaching é un rapporto di parternship che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di supportare quest’ultimo ad ottenere risultati migliori in ambito sia lavorativo che personale. Dato il mercato sempre piú competitivo, il singolo lavoratore si trova a dover migliorare le proprie performance e/o a gestire cambiamenti aziendali.
Quante volte ci siamo trovati di fronte a improvvisi cambi di ruolo, a gestire dei conflitti, a migliorare le nostre abilitá comunicative, a gestire al meglio i nostri collaboratori e cosi' via... L’attivitá di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto, grazie ad essa, ognuno giunge a focalizzare in maniera piú efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto. Inoltre il coaching é un ottimo strumento per concretizzare i percorsi di formazione professionale che ognuno di noi lascia molte volte solo a livello teorico...
Il coaching inizia quando la formazione finisce! Se a tutto questo aggiungiamo la capacitá di comprendere le nostre emozioni, essere cioé emotivamente intelligenti, avremo una maggior consapevolezza dei nostri obiettivi e di come ci stiamo arrivando. Le emozioni, nostre e degli altri, sono ricche di informazioni utili. Oggigiorno le persone sono caratterizzate da tre competenze fondamentali:
- - competenze di base (ad esempio: saper scrivere, usare il computer...)
- - competenze tecnico-professionali (ad esempio: per un venditore conoscere il catalogo prodotti, per un farmacista conoscere il pro e il contro di tutti i medicinali...)
- - competenze “trasversali”(ad esempio: saper motivare, gestire i collaboratori, organizzare il lavoro, gestire situazioni stressanti...)
Il coaching e l’intelligenza emotiva possono aiutare a sviluppare le competenze trasversali.